"I CIPPI - DAL TERMINE 33 al TERMINE 18"

Un confine lungo tredici secoli quello tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle due Sicilie. Non riuscendo a stabilire l’esatto confine per gestire le risorse del territorio, finalmente venne sottoscritto a Roma, il 26 settembre 1840, un trattato che tra l’altro prevedeva l’installazione di 686 Termini di confine numerati progressivamente dal mar Tirreno al mar Adriatico (la numerazione effettiva va da 1 a 649 perché alcuni Termini hanno lo stesso numero seguito da una lettera alfabetica maiuscola).

Nel territorio di Sonnino nel 1846 vennero installati i cippi di Confine dal 18 al 33. L’unità d’Italia farà perdere la sua valenza, ma oggi prende forma il disegno di un cammino che rivede solcare quest’antico confine cippo dopo cippo, dal N 1 a Terracina, fino nell’Adriatico.

Dell’antica via dei cippi che attraversa il confine nel territorio di Sonnino abbiamo realizzato tre percorsi storico-paesaggistici : A – B – C .

Il Sentiero 7 "I Cippi" è un sentiero che racchiude tutti i termini di confine che riguardano il comune di Sonnino (LT). Essendo molto esteso noi lo abbiamo suddiviso in tre sotto-sentieri (7a, 7b,7c). Pur rimanendo l'opportunità di seguirlo nella sua interezza.


Di seguito potete scegliere 4 opzioni:


  ∇<-- Torna indietro Lista Percorsi