"FONTE DEL CRAPIO"

Altitudine Max
816 m

Coordinate Inizio Percorso
Da via S.Marco Sonnino (LT)
41.4101216 N
     13.2448842 E

∇- Scarica Traccia GPX del Percorso 3: "FONTE DEL CRAPIO"

∇ Vedi videoracconto del percorso (Prossimamente)

∇ Scarica il documento informativo completo del percorso (Prossimamente)

Per raggiungere la Fonte del Crapio, a Valle Viola un’antica fontana in altura frequentata già in antichità da pastori e briganti occorre lasciare Sonnino e percorrere la mulattiera che ci porterà prima a Monte la Cona e l’omonimo Rifugio, poi in vetta su Monte Ceraso e da lì dirigersi verso il Monte Tavanese, passando per Jo Vato Stitto, proseguendo verso la Cisterna Maleccia, il cippo 27, il Monumeto di Meo Varrone e Proseguire fino alla Serra dei Conti, li sulla sinistra il cippo N° 28, ma si devierà subito a destra, verso Valle Viola e si proseguirà su questo tracciato in fila indiana, fino a che ci si aprirà una valle, proprio sotto lo sguardo della cima del Tavanese, è Valle Viola,l’attraversiamo scorgendo il mare, e troviamo sulla destra, tra le rocce, la Fonte del Crapio. Da li, lasciamo la fonte alle spalle per prendere un sentiero diretto a Monte delle Fate, proseguiamo spediti fino a raggiungere dei ruderi e una piccola radura con dei lecci spettacolari, siamo vicini all’abitazione del pastore Paolo Tullio, l’attraverseremo, e risaliremo verso Serra Palombi, a valle di Monte delle Fate, proseguiremo ora la discesa concludendo il percorso in Contrada Cerreto, dove avrete già un mezzo che vi riporti a Sonnino.